sabato 5 aprile 2008

" Ho un sogno: la provincia dei due mari... (o di Germaneto?)

Elezioni Pietro Amato, candidato del Pd alla presidenza di Palazzo di Vetro, vuole rilanciare l'identità perduta
Ho un sogno: la provincia dei 2 mari
Il cuore pulsante sarà Germaneto e Lamezia svolgerà un ruolo chiave

Pietro Amato, candidato del Pd nella competizione per la presidenza della Provincia, illustra alla Gazzetta del Sud le sue motivazioni, intenzioni e proposte in vista delle elezioni del 13 e 14 aprile.
Cosa l'ha spinta a presentare la sua candidatura?


«Fino a tre mesi fa non avrei neppure immaginato uno scenario politico come quello attuale. Il mio sguardo era orientato verso tutt'altro orizzonte. Essere stato eletto consigliere regionale, aver presieduto le commissioni regionali della Sanità prima e del Bilancio ora, aver ricoperto il ruolo di capogruppo del PDM in consiglio regionale ed essere stato scelto per costruire il PD in qualità di coordinatore della provincia di Catanzaro, mi spingevano a proseguire verso un impegno in tal senso. Poi è sopraggiunta l'esigenza di individuare una candidatura vincente per la Presidenza della Giunta Provinciale, dopo 14 anni di governo del centrodestra. Il PD, da Minniti a Loiero passando per tutti i dirigenti, ha indicato me come candidato ideale e se in un primo momento ho titubato di fronte ad una prospettiva da me già vissuta in passato, successivamente sono stato orgoglioso di essere considerato un valido rappresentante per provare a riconquistare dopo tanti anni la vittoria alle elezioni provinciali. Non nascondo che mi entusiasma l'elezione diretta, nella quale sono i cittadini a scegliere».

Perché gli elettori dovrebbero votarla?

«Per il programma che abbiamo intenzione di realizzare. Il Partito Democratico, sostenuto alle provinciali da Idv, Verdi e Partito Socialista, rappresenta una novità assoluta nel panorama attuale della politica. Raccoglie le esigenze dal basso e coinvolge i cittadini tutti, chiamati ad essere i veri protagonisti delle sorti del paese. Coltiviamo una grande ambizione, cioè costruire la Provincia dei Due Mari. Dobbiamo valorizzare le fasce costiere ioniche e tirreniche, amalgamandole con l'enorme patrimonio rappresentato dall'entroterra. Dobbiamo convogliare tutto sull'asse Catanzaro-Lamezia, di cui centro vitale sarà Germaneto. Crescita dell'economia, sviluppo dell'impresa, riscoperta del potenziale agricolo ed artigianale dei nostri territori e turismo di qualità, usufruendo del mare e della montagna, saranno le nostre priorità. Vogliamo incentivare le politiche sociali, promuovere per quanto sia possibile l'occupazione, garantire un'amministrazione basata sul rispetto della legalità e sulla sicurezza dei cittadini».

Cosa ritiene di poter fare nel caso venga eletto? E qual è per lei la priorità numero uno?

«Mi impegnerei a realizzare ciò che abbiamo esplicato nel nostro programma, perché considero i 12 punti all'interno di esso la strada giusta per acquisire la degna considerazione del nostro territorio in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Ho già illustrato in sintesi il nostro orientamento, ma considero che la priorità assoluta, per il bene della nostra provincia, debba essere la ricerca di quell'identità perduta. Non possiamo e non dobbiamo sottovalutare i palesi malcontenti manifestati da più aree negli ultimi anni. Il soveratese rivendica autonomia, così come il lametino e in minima parte addirittura Catanzaro Lido reclama una propria amministrazione comunale. Sono segnali pericolosi, che rivelano una spaccatura sociale tra i territori. La Provincia dei Due Mari che vogliamo creare necessita di uno sforzo generale delle istituzioni presenti, perché se non sapremo convogliare esigenze e soluzioni in un'unica direzione, rischiamo di smembrare l'identità della nostra provincia senza riuscire ad indirizzare gli 80 comuni verso una crescita equilibrata e distribuita su tutto il territorio».

Come pensa di gestire le spinte campanilistiche che attraversano il territorio?

«Il fenomeno del campanilismo è diffuso in alcune aree. Paradossalmente è proprio il triangolo sul quale impostare la crescita economica del territorio. Il cuore pulsante sarà Germaneto e tutti gli 80 comuni beneficeranno di quest'area, situata al centro della provincia di Catanzaro e che sarà resa tale dalle importanti opere pubbliche in fase di realizzazione e da quelle che saranno realizzate in futuro. Sono convinto che davanti ad un progetto credibile che comprenda tutti e che è possibile mettere in atto solo attraverso l'interazione dei soggetti coinvolti, cioè sindaci e presidente della Provincia, ma anche governo regionale, il nostro territorio segnerà la rinascita dell'intera Calabria e Lamezia svolgerà nello specifico un ruolo chiave, perché situata al centro della regione. Scommettiamo che in un simile contesto i campanilismi si annullerebbero immediatamente?»

Ha già in mente la squadra degli assessori o preferisce non esporsi?

«Credo che sia già difficile lavorare per provare a vincere le elezioni, cercando di raggiungere tutti i cittadini della provincia per convincerli a votare il nostro progetto, figuriamoci se abbiamo il tempo di organizzare una squadra di governo. Sono convinto che in caso di una nostra vittoria sarò circondato da persone estremamente capaci, che sapranno lavorare insieme per realizzare quanto ci siamo preposti».(b.c.)

dalla Gazzetta del Sud del 5 Aprile 2008

.....................................

Cari amici , pensiamo che questa intervista dica molto su quello che sarà il ruolo di Lamezia nel caso dovessero vincere i due grandi carrozzoni (questo è uno ma l'altro non è da meno). Di fatto nascerebbe la Provincia dei due Mari in cui " cuore pulsante sarà Germaneto". Non pensiamo che servano commenti , i nostri lettori faranno da soli le loro valutazioni. Magari questi signori , giustamente , pensando che Lamezia ha avuto tanto e tanto fino ad ora , ritengono che non sia il caso di investire ancora su Lamezia ma che sia invece arrivato il momento di rivolgere un po di attenzione verso il Catanzarese...vero e unico grande territorio bistrattato da deccenni....eeeehh si. Cari amici , lo ripetiamo , il 13 e il 14 Aprile votate col cuore....e non solo (anche con la testa). saluti

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Segnalato su : best-pr.net
Internet Directory