Confronti decisivi negli schieramenti....
Incontro tra Amato e Merante. S'è insediato il subcommissario viceprefetto Eugenio Pitaro
Giorno d'interpartitiche, domani; a destra come a sinistra. Wanda Ferro, coordinatrice provinciale di An, ha chiamato a raccolta i rappresentati dei partiti della ex Casa delle Libertà ed anche di Fiamma Tricolore e Destra di Storace; Pietro Amato, coordinatore provinciale del Pd, ha invece convocato non solo gli aderenti all'ex Unione (quindi anche la sinistra "sinistra") e di IdV, ma anche i leader dei movimenti con cui potrebbe essere trovata l'intesa, come Cnc e Democrazia e Centralità.
Tutti impegnati, dunque; o quasi: non risulta invitato ne da una parte né dall'altra l'Udeur. Non dal centrosinistra, ma - almeno fino a ieri - neanche dal centrodestra in quanto l'invito era limitato ai partiti della maggioranza uscente che ha sostenuto la Giunta guidata da Traversa.
Val la pena ricordare che Wanda Ferro e Piero Amato potrebbero essere i due candidati alla presidenza: la prima è stata proposta da An, i secondo è dato quale probabilissimo per il centrosinistra. Nessuna certezza, comunque; né per loro né per le coalizioni che, eventualmente, li sosterranno.
Amato, nella lettera di invito diffusa ieri, ha detto che il Pd «lavora per compattare le forze del centrosinistra, con il quale i Democratici vogliono confrontarsi e collaborare per ottenere una comune vittoria, come accaduto nelle altre province calabresi e nelle città di Catanzaro e Lamezia. L'auspicio è quindi quello di una «franca discussione dalla quale generare un impegno unitario che possa portare la coalizione a vincere le prossime elezioni».
Amato ha anche riferito di aver già incontrato il presidente dell'associazione "Democrazia e Centralità" Giovanni Merante, con il quale il coordinatore provinciale del Pd ha centrato i primi punti, per tracciare un percorso condiviso verso le prossime elezioni. Amato e Merante «hanno condiviso la necessità di costituire un centrosinistra compatto, perché dopo quattordici anni di amministrazione di centrodestra, urge avere la possibilità di governare la provincia e di provare a dare risposte concrete ai cittadini, utilizzando nuove idee e nuovi programmi».
Dopo aver trovato disponibilità in Merante, Amato vuole proseguire su questa linea, facendo convergere le intenzioni verso obiettivi comuni. «Abbiamo perso al ballottaggio quattro anni fa – ha detto – e quella sconfitta brucia ancora. Potevamo avere la possibilità di dimostrare ai cittadini che il centrosinistra governa producendo risultati positivi, come testimoniato dai buoni risultati raggiunti nella gestione amministrativa di Catanzaro e Lamezia. Dobbiamo ricordarci – ha detto ancora Amato – che serve uno sforzo comune, perché per vincere bisogna stare insieme».
Intanto ieri mattina s'è insediato il viceprefetto aggiunto Eugenio Pitaro, nominato subcommissario straordinario dell'amministrazione provinciale. Pitaro, che ha l'incarico di collaborare con il prefetto Luigi Rossi, nominato commissario straordinario, è stato accolto dal presidente facente funzioni Giovanni Mirarchi, dal direttore generale dell'ente, Sebastiano Iannini, dal segretario generale Domenico Primerano e dal vicesegretario generale, Manlio Impera. Nei prossimi giorni è previsto l'arrivo del prefetto Rossi.(p.c.)
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page